Apnea del Sonno
L’apnea ostruttiva del sonno è un disturbo del sonno comune e potenzialmente pericoloso, caratterizzato da pause nella respirazione che si verificano ripetutamente per tutta la notte.
Esso può provocare sonnolenza e stanchezza durante il giorno e creare seri problemi di salute.
Sintomi di apnea del sonno
Il sintomo più comune dell’apnea ostruttiva del sonno è l’eccessivo russamento accompagnato da pause nella respirazione.
Altri sintomi includono sonnolenza diurna , mal di testa la mattina , bocca secca e mal di gola.
La mancanza di sonno può portare a difficoltà di concentrazione, confusione e perdita di memoria .
Molte persone che presentano l’apnea del sonno non sono consapevoli della propria condizione, la quale viene scoperta dal partner.
Se il vostro partner si lamenta di un forte russamento , soprattutto se esso è accompagnato da pause nella respirazione, stanchezza cronica o irritabilità , è altamente consigliabile fissare un appuntamento con il medico.
Perché trattare l’apnea ostruttiva del sonno
Vi sono tre possibili motivi per trattare apnea ostruttiva del sonno :
- Russamento : L’ apnea ostruttiva del sonno causa un eccessivo russamento che spinge molti pazienti, e soprattutto i loro partner, a rivolgersi ad un otorinolaringoiatra per eliminare questo fastidioso sintomo.
- Impatti sulla salute : Quando si verifica il blocco della respirazione , si verificano diverse cadute dei livelli di ossigeno che svegliano i pazienti come una scarica di adrenalina .
Questo influisce negativamente sul metabolismo , sul sistema cardiovascolare , sul sistema polmonare e sul sistema endocrino.
L’apnea del sonno, quindi, oltre a danneggiare la qualità del sonno può portare ad attacchi cardiaci, ictus, pressione alta , diabete e altri gravi problemi di salute. - Impatti sulla qualità della vita : L’apnea del sonno provoca dei disturbi del sonno privando i pazienti di un sonno rigenerante e causando stanchezza , problemi di memoria e una diminuzione della qualità della vita.
Trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno
I trattamenti conservativi includono la perdita di peso , l’eliminazione dell’assunzione di alcool e farmaci sedativi ; è inoltre consigliato dormire su un fianco.
La perdita di peso può migliorare l’apnea del sonno , specialmente negli uomini : sebbene i risultati varino , un approfondito studio ha stimato che una perdita di peso del 10 % è associata ad una riduzione del 25 % della gravità di apnea del sonno .
Gli individui che presentano un eccessivo russamento o l’apnea del sonno dovrebbero evitare l’assunzione di alcol e di farmaci sedativi nelle tre ore precedenti il sonno, in quanto essi causano un rilassamento muscolare e altri effetti che peggiorano il russamento , l’ apnea del sonno e dunque la qualità del sonno.
Uno studio ha dimostrato che la posizione del corpo durante il sonno influisce notevolmente sulla respirazione : per ridurre l’apnea del sonno è consigliabile dormire su un fianco o a pancia in giù.
La ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree (in inglese PAP,CPAP , BiPAP , o AutoPAP ) è una terapia non chirurgica e un metodo di ventilazione respiratoria utilizzato nel trattamento delle apnee nel sonno.
Essa viene comunemente impiegata per pazienti affetti da una grave insufficienza respiratoria ; essa funziona bene nella situazione ideale in cui i pazienti la possano indossare e ospitare comodamente tutte le notti.
Purtroppo molti pazienti non la tollerano bene : in quanto caso è necessario valutare la situazione del paziente per migliorare la conformità della ventilazione meccanica o eventualmente cercare un trattamento alternativo .
Una terapia non chirurgica alternativa per alcuni pazienti con russamento o apnea ostruttiva del sonno sono gli apparecchi orali.
Il trattamento chirurgico riguarda le aree responsabili del russamento e del restringimento o della totale ostruzione delle vie aeree : le regioni del naso , il palato e la lingua.
Molte ricerche degli esperti del settore hanno dimostrato che spesso più di una di tali aree è responsabile dell’apnea del sonno, e che hanno un’importanza critica l’accurata identificazione e il trattamento delle aree interessate.
Vi è una vasta gamma di procedure disponibili per ampliare e/o stabilizzare le vie aeree al fine impedire il blocco del respiro, tra cui dispositivi orali progettati per spingere la mascella leggermente in avanti mentre si dorme , aprendo le vie respiratorie sufficienti per consentire per la normale respirazione .