Raucedine

Qualsiasi cambiamento anomalo nella voce è noto come raucedine.
Suoni vocali possono diventare profondi , graffianti , ruvidi o tesi e incrinarsi o rompersi spesso .
Di solito questo è il risultato di corde vocali infiammate o infette .
La raucedine è un fastidio che di solito si risolve da solo in una settimana o due .

Quali sono le cause raucedine ?

La causa più comune di raucedine è laringite acuta, un’infezione delle vie respiratorie superiori causata da un virus , in genere il comune raffreddore , o da un uso improprio delle corde vocali .
Ciò si verifica quando si parla troppo o con un volume errato ( parlare troppo sottovoce o ad alta voce ).
Altre cause includono le allergie , polipi delle corde vocali , reflusso acido , irritazione da fumo di tabacco , problemi alla tiroide , lesioni alla gola e corde vocali , disturbi neurologici e cancro .

Un otorinolaringoiatra è lo specialista meglio attrezzato per valutare raucedine : dopo aver discusso la storia medica del paziente , effettua un esame fisico completo , prestando particolare attenzione alle orecchie , naso e gola .
Questo spesso include una laringoscopia , un esame delle corde vocali .
Per fornire ulteriori dati su cui basarsi nella diagnosi è possibile che vengano effettuate delle prove speciali per misurare eventuali irregolarità vocali.

Trattamento e Prevenzione

Se la raucedine è causata da un raffreddore o da altri virus, che solitamente fanno il loro corso in 7-10 giorni, il miglior trattamento è una semplice combinazione di tempo e di riposo .
E’ consigliabile limitare l’uso della voce ed evitare ogni sforzo eccessivo sulle corde vocali ( dunque non gridare e non sussurrare) .
Inoltre è consigliabile bere molti liquidi per idratare il corpo e utilizzare un umidificatore per mantenere le vie respiratorie umide.

Se il problema è più complesso, potranno essere richieste fasi di trattamento aggiuntive come la chirurgia e la terapia logopedica.

E’ possibile prevenire la raucedine adottando uno stile di vita sano : praticare buone abitudini di igiene , evitare il fumo, l’alcool e alimenti che causano il reflusso acido .