Reflusso
Il reflusso acido è un disagio digestivo molto comune che in Italia colpisce circa una persona su tre.
Esso è contrassegnato da bruciore di stomaco e rigurgito ; la dispepsia (conosciuta come malattia da reflusso gastroesofageo , o GERD in breve ) può portare a raucedine , mal di gola e altre complicazioni se non trattata .
Sintomi del reflusso
Dopo aver mangiato un pasto, lo stomaco produce acido cloridrico per aiutare nella digestione.
Normalmente , lo sfintere esofageo inferiore impedisce il reflusso dell’acido nell’esofago.
Quando il soggetto soffre di dispepsia lo sfintere si rilassa invece di irrigidirsi , permettendo agli acidi dello stomaco di entrare nell’esofago e danneggiare il rivestimento sensibile causando una varietà di sintomi sgradevoli .
Il medico spesso può diagnosticare la malattia da reflusso gastroesofageo basandosi sui sintomi segnalati dal paziente: bruciore di stomaco, gonfiore addominale, nausea, dolori addominali , raucedine, tosse e respiro affannoso.
Il bruciore di stomaco, o indigestione acida, è un dolore bruciante localizzato allo stomaco, all’addome e al torace ; questo bruciore solitamente peggiora dopo aver mangiato un pasto , e può durare fino a due ore.
Il rigurgito acido giunge fino in gola , provocando un gusto acido o amaro in bocca .
Possono essere effettuati dei test per escludere altre condizioni : questi includono un’endoscopia , una manometria esofagea , e un test dell’acidità.
Una volta che la diagnosi è confermata , l’otorinolaringoiatra definisce un piano di trattamento in base alla gravità dei sintomi .
Cause del reflusso
I fattori che contribuiscono al reflusso comprendono lo stile di vita (alcol , sigarette , obesità ) , la dieta ( cibi grassi , fritti , piccanti o acidi ) , farmaci e condizioni mediche come l’ ernia iatale , la gravidanza , il diabete e l’aumento di peso .
Trattamento GERD
I rimedi casalinghi sono spesso il metodo più efficace per combattere il reflusso : adottare alcuni semplici cambiamenti dello stile di vita può impedire episodi dolorosi di reflusso gastroesofageo.
Non coricarsi dopo aver mangiato ed evitare pasti entro tre ore prima di coricarsi .
Evitare pasti abbondanti , che richiedono una quantità maggiore di acido per la digestione , preferendo invece piccoli pasti più frequenti.
Eliminare gli alimenti dalla vostra dieta che hanno causano il reflusso , tra cui cibi grassi , cibi piccanti , cioccolato , caffeina , menta , agrumi , e cibi a base di pomodoro .
Evitare alcol e sigarette , e dimagrire in caso di sovrappeso.
Se questi metodi non portano sollievo , il medico può prescrivere farmaci che offrano una protezione dagli acidi dello stomaco.
La chirurgia può essere un’opzione di ultima istanza , ma viene eseguita solo se tutte le altre modalità di trattamento non hanno prodotto i risultati desiderati.