Cosa succede prima del mio intervento?
IL GIORNO DELL’OPERAZIONE
Se si è sottoposti ad una procedura che richiede l’anestesia generale, si avrà un consulto con l’anestesista prima di andare in sala operatoria.
Durante il colloquio, l’anestesista analizzerà un’ultima volta la vostra storia medica, i risultati degli esami di laboratorio e l’anestesia pianificata ; successivamente l’anestesista risponderà alle vostre eventuali domande.
Gli infermieri potranno registrare i vostri segni vitali , ed il chirurgo vi visiterà, completando eventuali valutazioni e prove di laboratorio.
Solo dopo questa fase di analisi si preparerà l’anesesia vera e propria per via endovenosa e si procederà con i farmaci, se necessario.
Una volta in sala operatoria , i dispositivi di monitoraggio saranno attivati : generalmente si tratta del bracciale della pressione arteriosa , dell’ elettrocardiogramma e di altri dispositivi necessari per la vostra sicurezza a seconda della tipologia di operazione.
A questo punto sarete pronti per l’anestesia .
COSE DA FARE
Portare un elenco completo di tutti i farmaci ,sia da prescrizione che non soggetti a prescrizione, recentemente assunti.
Fare la doccia o il bagno la sera precedente il giorno dell’intervento chirurgico o la mattina stessa.
Indossare indumenti comodi che possano essere sostituiti facilmente e che non vincolino l’area che dovrà essere operata.
COSE DA NON FARE
NON indossare le lenti a contatto.
NON indossare gioielli o orologi.
NON usare polveri, lozioni , creme o oli . Possono essere utilizzati deodoranti.
NON indossare trucchi.
Protesi e apparecchi acustici possono essere indossati a discrezione del chirurgo , ma può essere necessario rimuoverli prima della procedura .