Mal di Gola
Ognuno di noi ha avuto un mal di gola in un momento o l’altro della propria vita.
Non è mai un’esperienza piacevole , ma il dolore, il prurito e la difficoltà di deglutizione di solito si risolvono rapidamente senza la necessità di un intervento medico.
Cause del mal di gola
Un faringe infiammata è il sintomo principale di un mal di gola : ciò può causare difficoltà di deglutizione e può essere accompagnata da gonfiore delle ghiandole del collo e della mandibola , gola secca , raucedine e le tonsille possono gonfiarsi e presentare macchie bianche.
Vi sono altre condizioni che possono causare mal di gola, quali tosse convulsa , infezioni batteriche e infezioni virali, quest’ultime sono più comuni e comprendono raffreddori, influenza , mononucleosi , varicella , morbillo.
Altre cause sono le allergie , l’aria secca , le sostanze irritanti ( inquinamento atmosferico , fumo di tabacco , alcol , cibi piccanti ) , il reflusso acido , un’eccessiva tensione dei muscoli della gola , infezioni da HIV e tumori .
Trattamento del mal di gola
I mal di gola causati da infezioni virali scompaiono entro una settimana e generalmente non richiedono cure mediche.
È possibile alleviare i sintomi con gargarismi con acqua salata tiepida , bevendo molti liquidi , mangiando pastiglie per la gola e caramelle contro la tosse , umidificando l’aria e utilizzando antidolorifici e decongestionanti in libera vendita se necessario.
Le infezioni batteriche richiedono un ciclo completo di antibiotici : assicurarsi di completare il trattamento al fine di prevenire il peggioramento o la diffusione dell’infezione, anche nel caso in cui i sintomi siano già scomparsi.
Prevenzione del mal di gola
Praticare una buona igiene per prevenire la diffusione di germi : lavare accuratamente le mani con acqua calda e sapone , usare disinfettanti per le mani quando acqua e sapone non sono disponibili , tossire o starnutire in un fazzoletto , pulire e disinfettare qualsiasi cosa che entri in contatto frequente con gli altri (come i telecomandi, la tastiera del computer, ecc ) ed evitare il contatto diretto con le persone che sono malate.