Orecchio del nuotatore o otite esterna
 
L’ Orecchio del nuotatore è un’infezione dell’orecchio e del condotto uditivo esterno causata dalla crescita batterica in seguito all’entrata di acqua nell’orecchio.

Orecchio del nuotatore o otite esterna
 
L’ Orecchio del nuotatore è un’infezione dell’orecchio e del condotto uditivo esterno causata dalla crescita batterica in seguito all’entrata di acqua nell’orecchio.
Noto anche come otite esterna, si verifica spesso dopo il  nuoto in acqua contenente un batterio comune, lo Pseudomonas.
 
I sintomi di orecchio del nuotatore
 
I sintomi di orecchio del nuotatore iniziano in maniera non aggressiva, ma senza un trattamento adeguato possono peggiorare .
Ci saranno inizialmente un lieve disagio ed un lieve drenaggio chiaro dall’orecchio, seguiti da dolore , prurito, arrossamento nell’orecchio , eccessivo drenaggio di liquido e pus , una sensazione di pienezza dentro l’orecchio e la perdita dell’udito .
Questo potrebbe portare ad un blocco completo del canale uditivo, gonfiore dell’orecchio esterno e dei linfonodi, dolore e febbre .
 
Se si verificano anche lievi sintomi , consultare immediatamente un medico, prima che la condizione peggiori.
Se il dolore è grave o accompagnato da una febbre , è OBBLIGATORIO recarsi al pronto soccorso.
 
Trattamento
 
Il medico dovrebbe essere in grado di diagnosticare l’orecchio del nuotatore sulla base di un esame del canale uditivo e di un’analisi dei sintomi.
E’ probabile che il vostro canale uditivo sia rosso e gonfio e che contenga un accumulo di pelle squamosa , cerume , e altri detriti .
 
Il trattamento usuale prevede gocce, e in base alla gravità della vostra condizione altri medicinali che possono includere steroidi , antibiotici o farmaci antifungini .
E’ possibile che sia raccomandata l’assunzione di farmaci antidolorifici.
In fase di trattamento è altamente consigliabile tenere le orecchie asciutte ed evitare attività che potrebbero aggravare la vostra condizione , come il nuoto o il volo.
 
Prevenzione otite esterna
 
Per prevenire future epidemie di orecchio del nuotatore , dopo la doccia e il bagno asciugare completamente le orecchie che sono state esposte all’ umidità.
Evitare di nuotare in acqua con un elevato numero di batteri  e utilizzare tappi per le orecchie progettati per i nuotatori quando possibile .