Perdita dell’olfatto

Una perdita di olfatto può essere parziale o completa , e  il risultato di una varietà di cause .
Di solito è una condizione temporanea associata a congestione, ma in rari casi può essere permanente.
Una perdita totale dell’olfatto è conosciuta come anosmia .

Come percepiamo gli odori (e i profumi)

Le meccaniche dell’odore sono affascinanti : le molecole stimolano le cellule olfattive del naso , le quali inviano informazioni al cervello , dove viene identificato il profumo .
L’olfatto è strettamente legato al gusto : senza di esso, infatti, le papille gustative sono in grado di rilevare solo alcuni sapori.
Proprio per questo, quando l’olfatto scompare l’interesse per il cibo può diminuire.

I raffreddori , le allergie e le infezioni del seno nasale sono le cause primarie di anosmia , ma vi sono altri fattori scatenanti , come i polipi nasali (crescite non tumorali nei passaggi nasali ) , in grado di bloccare le vie respiratorie impedendo odori di raggiungere il cervello .

Traumi o lesioni al naso e alla testa, esposizione a sostanze chimiche tossiche , trattamento con radiazioni , condizioni mediche ( malattia di Alzheimer , morbo di Parkinson , sclerosi multipla , ecc ) e l’abuso di cocaina possono portare ad una perdita dell’olfatto .

Inoltre , il nostro senso dell’olfatto indebolisce naturalmente con l’avanzare dell’età .

Pericoli di anosmia

Noi come esseri umani dipendiamo sul nostro senso dell’olfatto per avvertire di pericoli: fughe di gas , fumo degli incendi e il cibo avariato sono tutti potenziali pericoli dai quali il nostro olfatto di solito ci mette in guardia prima che si verifichino gravi conseguenze.
Inoltre, quando una perdita dell’olfatto colpisce le nostre papille gustative , potremmo perdere interesse nel mangiare, e ciò può portare a malnutrizione e ad una perdita di peso drammatica  e contribuire alla depressione .

In caso di perdita prolungata dell’olfatto (oltre una settimana o due ) non attribuibile ad un’ infezione virale o ad allergie , è necessario consultare il proprio medico o uno specialista in otorinolaringoiatria.  .

Trattamento Anosmia

Alcune condizioni che causano anosmia – come il naturale invecchiamento – non rispondono ai trattamenti , ma fortunatamente  la maggior parte dei casi sono temporanei e si risolvono senza la necessità di ricorrere ad un intervento medico .

Una temporanea perdita dell’olfatto è curabile : se la perdita dell’olfatto è dovuta al raffreddore o all’influenza, l’assunzione di decongestionanti e antistaminici può aiutare ad alleviare i sintomi nell’attesa che essa si risolva naturalmente.

Gli antibiotici possono essere utilizzati per risolvere infezioni batteriche che a volte sono responsabili di una perdita dell’olfatto .

Un intervento chirurgico è di solito raccomandata per la rimozione di polipi nasali che interferiscono con la respirazione e il senso dell’olfatto .

Indicazioni in caso di perdita dell’olfatto permanente 

Se la perdita dell’olfatto non risponde al trattamento ed è considerata permanente, è necessario prendere qualche precauzione in più in grado di garantire la propria sicurezza.
E’ inoltre necessario assicurarsi che le batterie dei rilevatori di fumo siano cambiati in maniera regolare ed essere prudenti quando si mangia per evitare l’assunzione di cibi avariati.