Perdita dell’udito
 
La perdita dell’udito spesso avviene in modo graduale e i pazienti  non si rendono nemmeno conto del  problema fino a quando viene raggiunto uno stadio avanzato.

Perdita dell’udito
 
La perdita dell’udito spesso avviene in modo graduale e i pazienti  non si rendono nemmeno conto del  problema fino a quando viene raggiunto uno stadio avanzato.
E’ importante sottolineare che la perdita dell’udito ha conseguenze importanti sul benessere psicologico dei pazienti, portando anche a modifiche del comportamento. I pazienti sviluppano sovente un senso di isolamento associato a sentimenti di rabbia. Infatti il senso di isolamento può essere spaventoso e deprimente,e spesso causa sentimenti di impotenza, frustrazione e risentimento.
 
Il Dott Balbi insiste nel sottolineare che è una patologia COMUNE e RISOLVIBILE.
Circa 36 milioni di adulti Italiani soffrono di perdita dell’udito. Di questi, solo 1 su 5 di coloro che potrebbero trarre beneficio dall’uso di apparecchi acustici in realtà li usano .
 
Il primo passo da effettuare per la riconnessione con il mondo circostante consiste nella visita presso uno specialista dell’udito.
I nostri professionisti hanno le competenze tecniche e anni di esperienza necessaria per valutare correttamente la causa di eventuali problemi di udito e raccomandare il piano di azione adeguato . Il Dott. Balbi e il suo staff  potranno inoltre intervenire direttamente per diagnosticare e curare eventuali problemi medici e chirurgici che possano essere presenti .
 
L’Ospedale di Bologna e il dott. Balbi sono inoltre in prima linea per le patologie audiologiche e le conseguenti problematiche di linguaggio per i bambini con perdita dell’udito dalla nascita all’età adulta , compreso l’accesso ai test clinici nazionali e la cure riabilitative.
 
Cosa posso fare per migliorare il mio udito?
 
Eliminare o ridurre rumori inutili intorno a voi .
Lasciate che amici e parenti conoscano la vostra perdita dell’udito e chiedete loro di parlare lentamente e in modo più chiaro.
Chiedere alle persone di guardarvi quando stanno parlando a voi , in modo da poter guardare i loro volti e vedere le loro espressioni.
Utilizzare dispositivi di amplificazione del suono sui telefoni .
Utilizzare sistemi di ascolto personali per ridurre il rumore di fondo .
 
Suggerimenti per mantenere la salute dell’udito
 
Se si lavora in ambienti rumorosi o avete un lavoro  nel traffico o nel settore dell’industria pesante si scelgano tranquille attività del tempo libero , invece di quelle rumorose .
Sviluppare l’abitudine di indossare tappi per le orecchie quando si sa che sarete esposti al rumore per un lungo periodo .
I tappi per le orecchie possono ridurre il volume del suono che raggiunge l’orecchio a un livello sicuro .