SINUSITE

Nonostante il fastidio che questa condizione dei seni paranasali causa , non c’è bisogno di disperare in quanto esistono trattamenti efficaci per contribuire ad alleviare i sintomi.

I sintomi della sinusite
La sinusite può essere acuta (durata fino a 4 settimane) o cronica ( della durata di 12 settimane o più ) .
I sintomi includono dolore e gonfiore e possono riguardare la fronte, le guance, il naso , l’area compresa tra gli occhi e il collo .
Questi sintomi sono spesso accompagnati da una scarica di muco nasale ,gocciolamento retro – nasale , congestione ed una sensazione di pienezza in faccia.
Altri sintomi possono includere affaticamento, perdita dell’olfatto e del gusto , tosse , mal di gola e febbre.

Tutto ciò che provoca gonfiore dei seni paranasali può portare alla sinusite.
Alcuni inneschi comuni sono i raffreddori, le allergie, i polipi nasali , un setto deviato , un trauma facciale e patologie quali il reflusso gastroesofageo , la fibrosi cistica , l’ HIV e altri disturbi del sistema immunitario.

Trattamento della Sinusite
Il medico spesso può diagnosticare la sinusite sulla base di un esame del naso e del viso .
Test diagnostici quali TAC, endoscopia nasale ed esami del sangue possono essere utilizzati al fine di escludere altre possibili condizioni .

Il trattamento si basa sulla gravità dei sintomi e sulla loro causa sottostante .
Per il trattamento della sinusite acuta vengono prescritti  antidolorifici , antistaminici e decongestionanti al fine di controllare i sintomi .
Se la causa della sinusite è un’infezione batterica vengono prescritti degli antibiotici.
Nel caso di allergie si può ricorrere a steroidi e spray nasali .

Dal momento che molti decongestionanti nasali , in gocce o spray, possono essere utilizzati solo per pochi giorni ( l’uso prolungato può effettivamente peggiorare i sintomi ) , le persone affette da sinusite cronica richiedono un piano di trattamento diverso .
Steroidi spray nasali , lavaggi salini, spray nasali e steroidi orali possono tutti fornire sollievo a lungo termine.
La chirurgia può essere un’opzione per ingrandire le aperture del seno , rimuovere polipi nasali e correggere un setto deviato o un’altra ostruzione della cavità nasale.